“Non migliora la qualità degli imballaggi in plastica raccolti in Valle Sabbia.
Nelle analisi svolte nel mese di agosto e settembre dal Consorzio Nazionale COREPLA sugli “imballaggi in plastica/lattine” (sacco giallo) raccolti in Valle Sabbia, la percentuale di Frazione Estranea (errori) si assesta intorno al 14%, un valore troppo alto.
Questo significa che ogni 100 kg di rifiuti raccolti come “imballaggi in plastica/lattine” (sacco giallo) ben 14 kg sono rifiuto indifferenziato che viene avviato a smaltimento dopo un lungo processo di selezione e separazione dal restante rifiuto conforme. Questo comporta costi maggiori per l’intera collettività.
Come si può notare dalla fotografia allegata gli errori commessi sono: carta, tubi in plastica, plastica rigida non da imballaggio, zainetto …
Si invitano pertanto tutte le utenze a separare correttamente e con maggiore attenzione gli imballaggi in plastica/lattine per non vanificare gli sforzi fatti dai propri concittadini e dalla nostra Società per salvaguardare l’ambiente che ci circonda.
Per informazioni è possibile consultare il sito della Società all’indirizzo: https://www.differenzaincomune.it/come-differenziare/ ”