Chi siamo
Servizi Ambiente Energia Valle Sabbia S.r.l. (anche SAE Srl) è una società a partecipazione interamente pubblica, le cui quote societarie sono detenute dalla Comunità Montana di Valle Sabbia e dai Comuni di Agnosine, Anfo, Bagolino, Barghe, Bione, Botticino, Capovalle, Casto, Gavardo, Idro, Lavenone, Mura, Muscoline, Odolo, Paitone, Pertica Alta, Pertica Bassa, Preseglie, Provaglio Val Sabbia, Roè Volciano, Sabbio Chiese, Serle, Treviso Bresciano, Vallio Terme, Vestone, Villanuova sul Clisi e Vobarno.
La Società è stata creata nel 2013 con il compito di gestire gli impianti fotovoltaici delle Amministrazioni Pubbliche, effettuare la gestione/conduzione delle centrali termiche e realizzare interventi di efficientamento energetico.
I 25 Comuni della Valle Sabbia ed il Comune di Muscoline nell’anno 2017, tramite l’Aggregazione Funzione Rifiuti istituita presso la Comunità Montana di Valle Sabbia, hanno deliberato di affidare “in house providing” a Servizi Ambiente Energia Valle Sabbia S.r.l. il servizio di igiene urbana in forma associata. Successivamente il servizio di raccolta rifiuti si è esteso ai Comuni di Rezzato e Botticino.
Il bacino servito da SAE Srl è caratterizzato dalla particolare morfologia del territorio della Valle Sabbia, il quale alterna Comuni in zone pianeggianti e molto vicini tra loro a Comuni montani assai distanti l’uno dall’altro e caratterizzati da strade strette non sempre percorribili da mezzi di dimensioni medio/grandi.
Inoltre dei 28 Comuni serviti si passa da quelli aventi territori molto estesi ma con una popolazione molto contenuta (anche meno di 500 abitanti) sino a Comuni aventi popolazione superiore ai 12.000 abitanti.
Servizi Ambiente Energia Valle Sabbia S.r.l. inizia la sua attività di gestore del servizio di igiene urbana a partire dal 01/02/2018, con l’introduzione di sistemi di raccolta domiciliari delle principali frazioni di rifiuto. Ad oggi la Società eroga servizi a n°92.250 abitanti, corrispondenti a circa n°55.000 utenze e su una superficie complessiva pari a 600 km2.